Accesso ai servizi



Il territorio

Il territorio di Turbigo, posto al limite occidentale della Lombardia, sulla sinistra del fiume Ticino, dista circa 40 km dal capoluogo di provincia. L'ambiente geografico è caratterizzato da una profonda piana alluvionale, su cui si innalzano tre terrazzamenti, i quali determinarono anticamente la formazione di due insediamenti "in costa", probabilmente lungo tratturi protostorici paralleli alla Valle del Ticino. Ancora pochi anni or sono vi si estendevano maestosi boschi di querce, castagni, betulle e pini silvestri. Turbigo è situato nel primo terrazzamento della Valle del Ticino, quindi in valle, in un territorio protetto dal Parco del Ticino, ammirato nei secoli per le bellezze ambientali.
Grazie alla propria conformazione idro-morfologica, il paese può vantare due centri storici distinti: Turbigh in giò e Turbigh in sü, collegati da un'arteria principale - Allea Comunale realizzata nel primo Novecento.
Crocevia di arterie fluviali importanti, oltre al "fiume azzurro", vi scorre il Naviglio Grande che porta a Milano, attraverso un'imponente rete di canali e rogge. La recente riscoperta della via fluviale Locarno Milano ha inserito Turbigo in una posizione qualificante.
Per arrivare a Turbigo è possibile uscire al casello di Marcallo dell´autostrada Milano-Torino (A4) e percorrere la superstrada per Malpensa, uscita Castano Sud. Provenendo dal Piemonte, uscire al Casello di Novara Est della medesima autostrada e seguire le indicazioni. La storia vuole che per raggiungere dai caselli Turbigo, sia dal Piemonte che dalla Lombardia, si incontri la "via per Turbigo", che risulta essere oggi una strada provinciale realizzata nella prima metà dell´Ottocento per arrivare al "porto di Turbigo", dove c´era il confine di Stato e quindi la Dogana Austriaca. Turbigo si trova sul crocevia di tutte le vie d´accesso al grande aeroporto intercontinentale di Malpensa 2000.
Si può arrivare a Turbigo anche in treno con la linea Milano-Novara delle Ferrovie Nord-Milano (FNM) e con i pullman della rete provinciale Movibus.
Importanti percorsi fluviali, come quello del Naviglio Grande che porta a Milano, il Ticino e la rete dei canali, hanno reso possibile la realizzazione di diversi percorsi ciclabili.
In particolare, l´Alzaia del Naviglio Grande turbighese é parte del “Sentiero verde, Europa 1” (E1), sigla che contraddistingue il percorso che, partendo da Hammerfest (Norvegia), attraversa l´Europa per terminare a Siracusa, dopo aver solcato l´intera Italia e il Parco del Ticino, di cui Turbigo è parte integrante sin dalla sua origine (1974).