Accesso ai servizi



Della Torre Napo

Della Torre Napo


Con delibera dell Giunta Municipale 32/1991 è stata denominata Via Napoleone (detto Napo) Della Torre, la strada congiungente Vicolo Trieste con Via Lonate (originariamente la delibera collegava Via Trieste con l’antica strada per Lonate, ma poi fu modificata).

Le ragioni di tale denominazione sono da ricercarsi nel fatto che Napo Della Torre ebbe la Signoria di Turbigo nella seconda metà del Duecento. Ciò è documentato da 37 atti di compravendita, rinvenuti nell’Archivio di Stato di Udine da Flavia De Vitt, che sanciscono il passaggio di molte proprietà nel territorio turbighese (terre, edifici, diritti) nelle mani di Napoleone prima e del figlio Corrado poi, in un arco di tempo che va dal 1272 al 1306. Per Napo Della Torre, in quegli anni detentore del dominio su Milano, era estremamente importante impadronirsi del Naviglio, via di comunicazione dei traffici per la metropoli, da qui la ‘presa di Turbigo’ attraverso la ‘Signoria’.

Tradito e poi battuto in battaglia di Desio (1277) dall’arcivescovo Ottone Visconti, Napo Della Torre fu lasciato morire d’inedia in una gabbia, come storicamente documenta una incisione del Pogliaghi, ma anche gli affreschi esistenti nella rocca di Angera.

FOTO Il blasone dei Torriani, cancellato dalla storia dai Visconti vincitori (come facevano i faraoni), è ancora presente nel cimitero dell’abbazia di Chiaravalle