Accesso ai servizi

21/07/2022

La trilogia della vita tra canzoni e poesie dialettali milanesi



La trilogia della vita tra canzoni e poesie dialettali milanesi


L’Assessore alla Cultura e ai Servizi Sociali del Comune di Turbigo, Manila Leoni è lieta di invitare tutta la cittadinanza allo spettacolo musicale “La trilogia della vita tra canzoni e poesie dialettali milanesi” in programma giovedì 21 luglio presso il Centro Ricreativo De Cristoforis-Gray.
L’evento si colloca fra le iniziative culturali che intendono avvicinare le persone alla conoscenza del proprio  territorio, alla storia delle sue parole e al dialetto e alla cultura della comunità che lo parla.

Lo spettacolo “La trilogia della vita” parla dei cortili lombardi, dei giorni che trascorrevano tra litigi, riappacificazioni, chiacchiere, commedie, tragedie. Narra del piccolo mondo della nostra gente e di quei “pover crist” che magari non conoscevano i libri di storia ma che vivevano ogni momento con sincera profondità di sentimenti.

Gli artisti Maurizio Albè e Roberto Antonini, ci aiuteranno a ricordare quei momenti di vita vissuta con poesie e canzoni dialettali, che crediamo sia la lingua migliore per raccontarli ancora oggi.

Per l’occasione i volontari del Centro Ricreativo De Cristoforis- Gray hanno organizzato una “merenda Sinoira” ovvero un pasto freddo, più o meno frugale, che deriva dalla tradizione gastronomica contadina piemontese, in usanza anche lungo i confini della Lombardia.

Sarà una bella serata al Parco di Villa Gray per celebrare così la madre di tutti gli apericena del mondo, i ricordi della vita contadina e le note musicali e dialettali della Lombardia.

 

Per tutta la serata sarà aperto il bar del Centro Ricreativo De Cristoforis Gray.

 

L’iniziativa è a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Turbigo, in collaborazione con il Centro Ricreativo De Cristoforis Gray e con la collaborazione tecnica della Compagnia dei Gelosi.

Per informazioni e prenotazioni: Centro Ricreativo De Cristoforis  0331/891660


Documenti allegati: