Accesso ai servizi

COME FARE PER

SPORTELLO UNICO ATTIVITA' PRODUTTIVE - SUAP

Descrizione:

Responsabile Area Chiara Moroni Tel. 0331-899143 - PEC: comune.turbigo@postecert.it Lo Sportello Unico per le Attività Produttive, istituito nell'ambito di un processo di semplificazione delle procedure amministrative con l'obiettivo di ridurre il carico burocratico che grava sul settore privato e sulle imprese entro il quale si è inserito il D.Lgs. 112/98 e il successivo DPR 447/98 (modificato ed integrato dal DPR 440/00), è stato sottoposto in data 7 settembre 2010 a riforma disciplinata dal DPR n. 160/2010 con il quale, in risposta a quanto previsto dalla Legge 133/2008, viene adottato il "Regolamento per il riordino e la semplificazione dello Sportello Unico nel rispetto di quanto previsto dagli articoli 19, comma 1, e 20, comma 4, della legge n. 241 del 1990.


Come Fare:

Le funzioni svolte dallo Sportello Unico per le Attività Produttive Il DPR 160/2010 all'art. 2 comma 1 individua lo Sportello Unico per le Attività Produttive quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonchè cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59. Lo Sportello Unico per le Attività Produttive in modalità telematica Il DPR 160/2010 all'art. 2 comma 2 e 3 dispone che le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività di cui all'art.1 comma 1 del DPR ed i relativi elaborati tecnici e allegati sono presentati esclusivamente in modalità telematica al SUAP competente per il territorio in cui si svolge l'attività o è situato l'impianto, prevedendo inoltre la competenza dello stesso in merito all'inoltro in via telematica della documentazione alle altre amministrazioni che intervengono nel procedimento. Il Regolamento per il riordino e la semplificazione della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive e di conseguenza la relativa gestione telematica delle istanze da esso istruite avrà efficacia secondo la seguente tempistica: dal 29 marzo 2011 per la parte relativa all'organizzazione del SUAP e all'avvio del procedimento automatizzato obbligatorio previsto nei casi di applicabilità della SCIA (Segnalazione Certificata di inizio attività) di cui all'art.19 della L 241/1990, così come modificato dall'articolo 4 bis del DL 78/2010; dal 1 ottobre 2011 per la parte relativa al procedimento ordinario di autorizzazione per le attività produttive. Attualmente il Comune di Turbigo sta perfezionando l'accreditamento del proprio SUAP presso il Ministero dello Sviluppo Economico e pertanto il procedimento telematico viene svolto in delega dalla CCIAA di Milano come si può verificare dal portale "Impresainungiorno" dello stesso Ministero al quale collegarsi per ulteriori informazioni.


Collegamenti:
- Impresa in un giorno
- CCIAA Milano
- Regione Lombardia
- Sportello Unico Attività Produttive
Documenti allegati:
File pdfRegistro pratiche SUAP (51,36 KB)

FileModelli SCIA (1,16 MB)

FileSlide Serata Altomilanese per Expo 2015 (6,47 MB)

File pdfBANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI COMUNALI A SOSTEGNO DELL'OCCUPAZIONE NELLE ATTIVITA' PRODUTTI (139,33 KB)

File pdfBando attività commerciali (139,45 KB)