Accesso ai servizi

COME FARE PER

Erogazione di contributi economici

Come Fare:
L'ufficio, tramite il servizio sociale professionale, provvede alla valutazione del bisogno di coloro i quali presentano istanza di assistenza economica.
L´istruttoria è poi corredata dalla valutazione della situazione economica tramite elaborazione della certificazione ISEE.
Gli interventi di sostegno economico sono attuati per fronteggiare situazioni di indigenza e di precarietà delle condizioni di vita della singola persona o di un nucleo familiare, con particolare attenzione al disagio sociale, psichico e alle forma di emarginazione. Tali interventi rappresentano necessariamente una prima ed emergente risposta e introducono ad un lavoro sociale con la persona che ne consideri l'identità, ne promuova le risorse per sviluppare competenze e autonomia nella gestione delle difficoltà.
L'assistenza economica si configura come misura di contrasto della povertà, di intervento di sostegno economico all'interno di un progetto di aiuto più ampio, laddove possibile, con l'obiettivo di correggere la potenziale inadeguatezza del reddito personale e familiare.

Dove Rivolgersi:
Servizi Sociali, Socio-Sanitari e Sport (vedi dettaglio e orario di apertura)