Accesso ai servizi

COME FARE PER

Iscrizione anagrafica

Come Fare:
IL CAMBIO DI RESIDENZA SI EFFETTUA SU  APPUNTAMENTO (Vedi allegato)

E’ la pratica relativa all’inserimento nell’elenco anagrafico del Comune in cui si decide di porre la propria residenza. Chi può richiederlo? La richiesta deve essere presentata dall'interessato o da un componente della sua famiglia purché maggiorenne (qualora si trasferisca l'intero nucleo) e deve essere effettuata mediante la presentazione di apposito modello reperibile in questa sezione web, presso lo sportello Comunale o sul sito internet del Ministero dell'Interno. I cittadini potranno presentare la domanda per via telematica. E' necessario: a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale; b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione; c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante; d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice. Documenti da presentare? Il richiedente che consegna la domanda allo sportello comunale deve presentare per sè e per tutti i componenti del nucleo familiare un documento d'identità, codice fiscale e, per i possessori di patente e di autovetture, con la patente e la carta di circolazione dei veicoli di proprietà.

Deve inoltre presentare il titolo di posesso dell'alloggio ed eventuale assenso del proprietario

Informazioni specifiche:
Inviare una mail all'indirizzo comune.turbigo@postecert.it oppure anagrafe.statocivile@comune.turbigo.mi.it allegando:
  • Dichiarazione di residenza - da compilare in tutte le sue parti, inserendo tutti i componenti della famiglia in un unico modulo
  • Modulo di assenso del proprietario (se la casa non fosse di proprietà), allegando anche il documento di identità del proprietario di casa
  • Copia dei documenti di identità di tutti componenti della famiglia
  • Copia delle patenti di guida
  • Copia dei permessi di soggiorno
  • Copia contratto locazione (se in affitto)
  • Copia dati catastali (se di proprietà)
  • Targhe di Autoveicoli o Motoveicoli in possesso

Dove Rivolgersi:
Servizi demografici e statistici (vedi dettaglio e orario di apertura)

Riferimenti Normativi:
1) Legge 24 dicembre 1954 n. 1228 Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente. 2) Decreto Presidente della Repubblica 30 maggio 1989 n. 223 Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente (2) (1/circ). 3) Decreto Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 Testo Unico delle disposizioni legislative e Regolamenti in materia di documentazione amministrativa (Testo A) art. 75 e 76 4) Legge 4 aprile 2012, n. 35

Documenti allegati:
File wordDichiarazione di residenza (105 KB)

File pdfDichiarazione di residenza - Allegato A (77,47 KB)

File pdfDichiarazione di residenza - Allegato B (157,13 KB)

File wordAssenso del proprietario (42 KB)

File pdfDichiarazione Residenza Arabo (126,76 KB)

File pdfDichiarazione Residenza Cinese (111,45 KB)

File pdfDichiarazione Residenza Francese (83,38 KB)

File pdfDichiarazione Residenza Inglese (94,67 KB)

File pdfAllegato A Francese (43,83 KB)

File pdfAllegato B Francese (42,5 KB)

File pdfAllegato B Inglese (42,5 KB)

File pdfAllFoglioAggNucleiNum Arabo (47,56 KB)

File pdfAllgeato A nglese (43,83 KB)

File pdfModalit Presentazione Arabo (35,95 KB)

File pdfModalit Presentazione Inglese (49,08 KB)

File pdfModalites Presentation Francese (7,01 KB)

File pdfModulo Aggiuntivo Inglese (44,31 KB)

File pdfModulo assenso Proprietario Arabo (46,65 KB)

File pdfModulo Assenso Proprietario Inglese (22,4 KB)

File pdfSENZA FISSA DIMORA (704,92 KB)