Accesso ai servizi



Le vie di accesso

Le vie di accesso


La storia vuole che per raggiungere Turbigo, sia dal Piemonte che dalla Lombardia, si incontri la "via per Turbigo", essa risulta essere oggi una strada provinciale realizzata nella prima metà dell'Ottocento per arrivare al "Porto di Turbigo", dove c'era il confine di Stato e quindi la dogana Austriaca.
Per raggiungere Turbigo in automobile è necessario uscire ai caselli autostradali della Milano-Torino (A4) rispettivamente: dalla parte lombarda ad Arluno prendendo la S.P. 34 seguendo poi la direzione verso Castano Primo e Turbigo; a Boffalora prendendo la S.P. 117 in direzione Cuggiono e Turbigo; oppure a Novara Est dalla parte piemontese seguendo le indicazioni per Galliate e prendendo la S.S. 341 Gallaratese per Turbigo.
Turbigo si trova sul crocevia di tutte le vie di accesso al grande aeroporto intercontinentale della Malpensa.
Si può arrivare a Turbigo anche in treno con la linea Milano-Novara di Ferrovie Nord Milano (FNM).
Importanti i percorsi fluviali, come quello del Naviglio Grande che porta a Milano, il Ticino e la rete dei canali, hanno reso possibile la realizzazione di diversi percorsi ciclabili.
In particolare, L'alzaia del Naviglio Grande turbighese è parte del "sentiero verde Europa 1" (E1), sigla che contraddistingue il percorso che, partendo da Hammerfest (Norvegia), attraversa l'Europa per terminare a Siracusa, dopo aver solcato l'intera Italia e il Parco Ticino, di cui Turbigo è parte integrante sin dalla sua origine (1974).