Accesso ai servizi



Alberto da Giussano (2007)

Alberto da Giussano (2007)


Le Vie sono dei manifesti, creature che nascono, mutano e muoiono seguendo il destino degli uomini. Testimoni del passato, capaci di rivelare la civiltà di chi le ha denominate, ma anche testimoni del presente, come la seguente Via Alberto da Giussano. E' una Via recente che si trova nella zona industriale del paese, sulla riva sinistra del Canale Industriale.
L’8 febbraio 2007 la Giunta Municipale ha denominato 'Via Alberto da Giussano', la nuova Via del Piano Regolatore, compresa tra la vie Piave e Dante Alighieri, all’interno del Piano di Lottizzazione, 'La Vignaccia'.

Noto personaggio dell’età comunale, Alberto da Giussano guidò la Lega Lombarda contro il Barbarossa nella storica battaglia (29 maggio 1176) che si svolse nei dintorni di Legnano, anche se non tutti gli storici sono d'accordo sul fatto che tale personaggio sia mai esistito.

Lungo questa neonata Via industriale ci sono diverse aziende, tra cui la ‘La Ticino srl’ di antica memoria e tradizione. Difatti, la ‘Ticino Elettromeccanica’, così si chiamava allora, sorse il 1° luglio 1960 in Via 3 Giugno, per iniziativa di Renato Ganna, la cui attività continua ancora oggi, nel nuovo capannone di Via Alberto da Giussano (inaugurato nel 2010), sotto la guida delle figlie Tatiana e Alessandra. Dall’originaria produzione e riparazione dei motori elettrici, il 23 luglio 2009,’La Ticino srl’ ha depositato un brevetto innovativo di un freno elettromeccanico a coppia frenante regolabile. L’azienda è inoltre in grado di realizzare prodotti ‘custom’ a richiesta di qualsiasi cliente europeo.