Accesso ai servizi



Caduti Volontari della Protezione Civile (largo)

Caduti Volontari della Protezione Civile (largo)


Con delibera n. 204 del 10 dicembre 2010 è stata denominata - Caduti Volontari della Protezione Civile - l’area parcheggio, antistante la sede Volontari Protezione Civile, situata tra Via Don Minzoni e Via Plati nel rione Arbusta.

E’ un angolino delimitato, un ‘largo’ ben conservato (come la memoria di Pino Sporchia), nel quale si innalza una farnia (foto), una quercia peduncolata, una pianta autoctona che ha una crescita lenta, ma una rinomata longevità al punto che dicono può vivere qualche secolo.

Accanto alla farnia c’è una targa che ricorda Pino Sporchia, barbaramente ucciso il 27 settembre 2009. L’Amministrazione Comunale – al tempo guidata da Laura Mira Bonomi – unitamente al Parco del Ticino, il 26 settembre 2010, organizzò una cerimonia commemorativa alla quale parteciparono i Volontari della Protezione Civile del territorio e del Parco del Ticino. Tutti lo conoscevano il ‘Pino’ perché fu ‘Volontario’ fin dalla nascita diventando responsabile del servizio al punto che la sua professionalità ebbe il riconoscimento del Cavalierato della Repubblica italiana di cui fu insignito nel 2005.