Accesso ai servizi



Fontanile

Fontanile


l vicolo è stato così denominato - con delibera 120/1971 del Consiglio Comunale - per indicare una zona ricca di fontanili, al punto che chi scrive - ricorda - che d’estate andava a bere acqua fresca proprio in uno di questi. Collega la Via Centrale Termica alla sponda destra del Naviglio Grande e delimita oggi a sud il parcheggio della Mewa.

Al tempo della costruzione della massicciata delle Ferrovie Nord (1880) la zona subì il primo sconvolgimento al punto che i fontanili furono muniti di un ‘troppo pieno’ che scaricava nella roggia Barlassina. Questa roggia era alimentata dalla Bocca Cicognera del Naviglio Grande (sottesa ancora oggi al ponte della circonvallazione) e costeggiava la riva destra del Naviglio alimentando le marcite un tempo esistenti lungo la Via Roma. Poi proseguiva, occupando una parte della carreggiata destra dell’attuale Via Centrale Termica e penetrava nel sedime della centrale termoelettrica, dove oggi si sono perse le tracce (sia della roggia Barlassina che della Bissona), ma è molto probabile che la poca acqua residua finisca nell’Arno il cui alveo circonda la centrale.

FOTO Questo ponte ferroviario della Novara-Seregno (1887) fu progettato in tal modo per salvaguardare i fontanili e lo scorrere dell’Arno (scelta econologica ante-litteram) e fu proprio in occasione della realizzazione della massicciata che affiorò il fontanile che vediamo ancora nella foto che pubblichiamo