Accesso ai servizi



Lonate (Via e Vicolo)

Lonate (Via e Vicolo)


Collega la piazzetta ‘Cinque Vie’ alla Via Molinara e fu denominata dal Consiglio Comunale il 12 agosto 1951, per distinguerla dal tratto che collega sempre la piazzetta alla Via Nosate, realizzato al tempo (1) della costruzione della conceria Barengo (1945). Si tratta di una Via antichissima che collegava Turbigo a Lonate Pozzolo, attraversando i territori di Castano-Nosate. (2)

La Via ha subito nel tempo diverse denominazioni per ritornare, alla fine, a quella originaria: fu chiamata ‘Via al Monte’, poi durante il periodo fascista, Via ‘Vittorio Emanuele III’, ma durante il periodo del Fascio repubblicano fu variata ancora in via ‘Ettore Muti’. Una lettera del Partito Fascista Repubblicano conservata nell’Archivio Storico Civico, datata 20 febbraio, 1944 dice: “Oggi la salma dell’eroe Ettore Muti riposa nella sua terra natale. Perché “il più bel guerriero della nostra razza” venga degnamente onorato anche a Turbigo, i Fascisti repubblicani esprimono il desidrio che sia dedicata una Via a suo nome”.

La Via fu nuovamente denominata ‘Via per Lonate’ dal Commissario Prefettizio, Piero Franceschini, nel 1945. Infine, una decina di anni fa su questa antica strada – a documentarne la vetrustà - fu rinvenuto un cippo settecentesco che riporta l’indicazione in miglia da Turbigo a Lonate (nella foto). Recuperato dal Comune indica come il ‘Sistema Metrico decimale’ non fosse ancora in uso nelle nostre contrade. Adottato dal Piemonte con una legge del 1845 venne in seguito esteso a tutti i territori milanese, anche se alcune realtà l’avevano già adottato all’inizio dell’Ottocento.L’Austria cercò di opporsi alla diffusione del nuovo ‘Sistema’, favorendo l’uso della metrologia viennese, documentata da questi cippi standard dell’altezza di un metro, larghezza 60 centimetri, spessore 20, realizzati in granito e portanti le rispettive frecce indicatrici.

NOTE

1 - Chi scrive ricorda di aver letto un documento nel quale il Cln locale, il 27 luglio 1945, autorizzava la costruzione della conceria Barengo, con il solo vincolo della realizzazione di una strada che collegasse la piazzetta Cinque Vie con la Via per Nosate. Non ci fu neanche il tempo di aspettare la nomina del Sindaco.

2 - Adriano Azzimonti ci raccontò di aver visto, nella zona di Via per Lonate, il famoso dirigibile Norge negli anni 1924-25 ‘parcheggiato’ proprio nel cielo turbighese, probabilmente ‘alloggiato’ al campo di aviazione che al tempo si chiamava ‘di Turbigo’. Si trattava di un dirigibile italiano, pilotato da Umberto Nobile, con il quale il 12 maggio 1926 Roald Amundsen, insieme ad altri, sorvolò il Polo Nord effettuando la completa traversata del bacino artico fino all'Alasca.