Accesso ai servizi



Odescalchi, famiglia nobile

Odescalchi, famiglia nobile


Collega la Via De Cristoforis con la Via Erba e fu denominata con delibera n. 68 nel Consiglio Comunale del 29 settembre 1985. Gli Odescalchi acquistarono fama soprattutto per l’elevazione al soglio pontificio di Benedetto che prese il nome di Innocenzo XI (1676).

Il legame con la storia locale turbighese di questa nobile famiglia avvenne attraverso Barbara Marianna Piatti (1732-1814), ultima erede dei Piatti (i ‘costruttori’ della storia turbighese a cui si deve il palazzo De Cristoforis, la Corte Nobile, la chiesa dei SS. Cosma e Damiano…), che sposò il marchese Erba Odescalchi. Fu proprio un erede di questa coppia, il marchese Luigi - militare in Ungheria e perciò definito come ‘girovago’ dal parroco Bossi – che impegnò la possessione della nonna in Turbigo e poi la vendette al capitano Tomaso De Cristoforis Piantanida nel 1830. L’atto di vendita del 22 ottobre 1830, rogato Fassi, descrive dettagliatamente il paese all’inizio dell’Ottocento e contiene anche una descrizione sommaria delle case allora esistenti nel centro abitato, buona parte delle quali di proprietà Piatti.

Una curiosità: La ‘principessa’ Sofia Odescalchi, della stessa famiglia turbighese che vede Barbara Marianna Piatti alle origini, ha partecipato alla 3° edizione di ‘Pechino Expess’, trasmissione andata in onda ai primi di settembre del 2017 su RAI2