Accesso ai servizi



Tre Giugno 1859 (Via e Vicolo)

Tre Giugno 1859 (Via e Vicolo)


Da Via Roma all’Alzaia Naviglio fu denominata nel 1932. Nel 2003 fu murata una lapide che ricorda il passaggio delle truppe franco-piemontesi, proprio all’inizio della Via, sul frrontone del palazzo De Cristoforis. All’altra estremità, il conte Arese Lucini fu l’ultimo proprietario dell’Osteria d’angolo (mappale 288 del catasto lombardo-veneto), compresa tra la Via in questione e l’Alzaia, caratterizzata da un affresco al primo piano. Nel 2009, all’inizio della discesa, è stata posta una lapide che ricorda la data di escavazione del Naviglio (1177), un momento che riportiamo nella foto pubblicata.

Della vicenda storica che ha interessato la Via abbiamo già avuto occasione di scrivere in più occasioni. Riassumiamo dicendo che nella notte del 2 giugno 1859 i genieri francesi predisposero il ponte per il passaggio del fiume Ticino. Una volta attraversato il fiume i soldati presero due direzioni: una verso il ponte sul Naviglio a Turbigo e l’altra verso quello della Padregnana. I primi scontri con gli Austriaci si ebbero sulla costa Turbigina, ma il combattimento vero e proprio si ebbe nella piana dell’Arbusta con i turcos che si lanciarono all’attacco gridando furiosamente.

Centinaia i morti, tra cui il capitano Vanechout, che riposa nel cimitero turbighese. Recentemente è sorta un’associazione che tramanda la fatidica data, un gruppo di appassionati che si è fatto carico di allestire un ‘Museo del Risorgimento’ nei locali dell’ex palazzo comunale di Via Roma, 1.

‘Turbigo à Turbigo’. A Parigi, un’arteria importante nel 3° Arrondissement, porta il nome del nostro paese in memoria delle guerre d’indipendenza (31 maggio 1800 e 3 giugno 1859) che lo videro protagonista. Nell’anno internazionale della Pace (1992), il Comune insieme alla Scuola Media, organizzarono una sorta di ‘gemellaggio’ - Turbigo à Turbigo - con tale quartiere di Parigi. Le foto di tale evento sono ancora oggi esposte nell’atrio dell’edificio scolastico, con la targa in bronzo (fusa da Gaiera) che fu donata ai Francesi. E tutta l’inizitiva partì proprio dalla riscoperta della denominazione di questa Via…

Infine, ricordiamo che, anche Robecchetto ha una Via - che risale dalla valle - denominata ‘3 giugno 1859’, mentre il vicolo turbighese, a sinistra verso il Naviglio, fu denominato nel Consiglio Comunale del 28 giugno 1952.

FOTO - L’inizio della Via 3 giugno 1859, sottesa al palazzo De Cristoforis, in una foto di una decina di anni fa