Accesso ai servizi

P.N.R.R. - MISURA 1.4.1 “ESPERIENZA DEL CITTADINO NEI SERVIZI PUBBLICI”

MISSIONE COMPONENTE

MISSIONE 1: Digitalizzazione,  Innovazione, competitività e cultura

COMPONENTE 1: Digitalizzazione, Innovazione e Sicurezza nella PA

 

LINEA DI INVESTIMENTO

INVESTIMENTO 1.4: Servizi e cittadinanza digitale

MISURA 1.4.1: Esperienza del cittadino nei servizi pubblici



DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Obiettivi:  per Esperienza del cittadino nei servizi pubblici si intende come i cittadini fruiscono l’insieme di:

  • siti comunali, cioè l’insieme delle pagine web che possono essere ospitate all’interno di uno dei domini istituzionali riservati per i Comuni italiani da parte dell’Anagrafe dei domini, il cui scopo è far sì che tutti i cittadini ricevono le medesime e più recenti informazioni rispetto:
  • all’amministrazione locale;
  • ai servizi che essa eroga al cittadino;
  • alle notizie;
  • ai documenti pubblici dell'amministrazione stessa;
  • servizi digitali per il cittadino erogati dal Comune e fruibili online, cioè attraverso l’insieme di interfacce digitali, flussi e processi, tipicamente a seguito di un login identificativo, il cui scopo è che il cittadino richieda e si veda erogata una prestazione da parte dell’amministrazione, o effettui un adempimento verso l’amministrazione.

Per quanto riguarda i siti comunali, l’obiettivo è di mettere a disposizione dei cittadini interfacce coerenti, fruibili e accessibili, secondo il modello di sito comunale, e in conformità con le Linee guida emanate ai sensi del CAD e l’e-government benchmark relativamente agli indicatori della ‘user-centricity’ e della trasparenza, come indicato dall’eGovernment benchmark Method Paper 2020-2023.

Per quanto riguarda i servizi digitali per il cittadino, l’obiettivo è di mettere a disposizione dei cittadini una serie di procedure erogate a livello comunale, tramite interfacce coerenti, fruibili e accessibili, con flussi di servizio quanto più uniformi, trasparenti e utente-centrici.

I servizi digitali per il cittadino attivati dal Comune di Turbigo sono n. 4 e precisamente:

  • Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico
  • Pagare contravvenzioni
  • Pagare canone idrico
  • Pagare tributi IMU
Collegamenti:
Avviso 1.4.1 (Settembre 2022)

Documenti allegati:

Ignora collegamenti di navigazione